Gli anni 80 non sono notoriamente il decennio più favorevole per la musica di qualità. Certo molte le cose belle realizzate in quegli anni, ma anche molta musicaccia. Sicuramente il decennio terminato con la caduta del muro di Berlino, ha fatto nascere alcune delle nuove leve più interessanti del panorama musicale attuale…
I componenti del Trio di Claudio Leone ad esempio nascono nel 1987. Oltre a Claudio, chitarra e composizioni, la formazione è costituita da Stefano Battaglia al contrabbasso e Francesco Merenda alla batteria. I tre vantano numerose collaborazioni con artisti di fama internazionale: Larry Grenadier, Jeff Ballard, Mark Turner, Jonathan Kreisberg, Paolo Damiani, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, John Arnold.
Claudio Leone, leader del gruppo, formatosi al Berklee College of Music di Boston sotto la guida del celebre chitarrista Mick Goodrick, ha voluto valorizzare al massimo con questo progetto il concetto di interplay.
In queste ore il Trio sta realizzando le riprese delle composizioni originali che faranno parte del loro nuovo Album “Changes” coprodotto con l’etichetta Emme Record Label e in uscita per l’estate prossima.